Il Golden Retriever è un molto attaccato al suo umano, si consiglia di non tenerlo solo in giardino, ma, almeno quando siete a casa, tenetelo con voi, ovunque siate (fuori o dentro poco importa basta stare insieme).
Non è un cane da guardia, fatta eccezione per quando vi avverte che c’è qualcuno battendo la coda; può abbaiare se sente estranei, ma se ben socializzato, finisce lì.
Non è un cane che ama stare da solo, quindi evitate di prenderlo se la vostra vita non vi consente di stare con lui abbastanza tempo. Tutti lavoriamo, ma se decidete di uscire anche dopo il lavoro ogni sera, o ve lo portate con voi, o non prendetelo proprio.
Non sono casalinghi, se viaggiate tanto e fate tante vacanze al mare o in montagna, sarà felice di accompagnarvi.
Non sono peluches, amano l’acqua e lo sporco. Mettetelo in conto, il fango, una volta asciutto, si spazzola via facilmente (hanno un pelo idrorepellente e “autopulente”), ma amano alla follia sporcarsi.
Amano giocare e “lavorare”, anche se riescono a stare giornate sul tappeto a dormire. Non dovreste mai pretendere che ozi per tutto il giorno per più giorni di seguito o troverà un’attività sua per non annoiarsi e, raramente, è un’attività amata dal proprio umano (una delle nostre amava vuotare la ciotola dell’acqua, un’altra amava scavare i cuscini, ecc).
Non ha bisogno di una casa con il giardino se lo portate a spasso ed a giocare.
Non è fatto per stare legato ad una catena (come tutti i cani).
Non è un cane da box (può avere senso usarlo se lo avete associato e deve rimanere da solo).
Ricapitolando, il Golden è fatto per stare con voi, quindi in casa quando voi siete in casa, in giardino se voi siete in giardino, al ristorante se ci andate voi; lasciarlo fuori mentre la famiglia è dentro è uno dei più grandi spregi che potete fargli.