Che abbiate già avuto cani o che sia la prima esperienza, vorremmo essere sicuri che sappiate (o ricordarvi) ciò a cui state andando incontro. Quando decidete di far entrare un cane nella vostra vita dovete sapere che un cane, soprattutto un cucciolo, è un grande impegno.
Se avete visitato il nostro allevamento, di sicuro abbiamo avuto la premura di mettervi a conoscenza dei pro e dei contro di avere un cane in casa. Vi abbiamo sicuramente detto che i Golden Retriever sono dei “rompi-tutto“, vi abbiamo raccontato le nostre esperienze e quelle dei nostri clienti passati, vi abbiamo detto quanto sia faticoso, sfiancante, quanta pazienza dovete mettere in ogni secondo della vostra giornata, quanti litri di pipì e feci dovrete raccogliere per casa (perché nonostante le attenzioni, quando l’umano si distrae il cucciolo sgancia), vi abbiamo raccontato dell’uso della bocca del cucciolo, di come vada socializzato, di come vadano gestiti i primi mesi, l’adolescenza…
Ebbene, nonostante tutto ciò che vi abbiamo raccontato, siete ancora decisi a prendere un cucciolo, un Golden Retriever dal nostro allevamento, perché in fondo, come per noi, i lati positivi fanno superare qualsiasi cosa. Vivere con un cane è la più bella esperienza che si possa fare, che tu sia bambino, adulto o anziano.
Quel gran “rompi-tutto” ha 75gg (noi saremo stremate, arruffate e ci mancheranno diverse ore di sonno) e sta per arrivare a casa vostra!
-Una cuccia in plastica (evita cuscini di gommapiuma) con coperta di pile o lana oppure un cuscino abbastanza indistruttibile, tipo questo, di teflon: impermeabile e sfoderabile.
-Due ciotole: una per l’acqua, una per il cibo e alza ciotole annesso (amano “scavare” nell’acqua facendo della vostra cucina un’amabile piscina) tipo questa: (evitate quelle in ferro, non reggono molto quando tentano di arrampicarsi per fare il bagno) se vi abbiamo detto che il vostro cucciolo “affoga” mentre mangia, può farvi comodo una ciotola come questa
-Noi usiamo questo e questo tipo di crocchette
–Bidone per Cibo (il sacco aperto all’aria, perde odore e olii)
–Un guinzaglio di ricambio (il suo primo collare ed il suo primo guinzaglio te li daremo noi).
-Giochi tipo KONG di gomma estremamente dura e non distruttibile da alternare: per esempio se ne avete 4 diversi, gliene proporrete due per i primi due giorni e gli altri due per i due giorni successivi e poi ricominciate. Questo serve perché se il gioco non lo vede da qualche giorno, sarà sempre come se fosse nuovo e quindi più attraente per lui/lei.
Ecco alcuni esempi: Classico, Goodie Bone, Dotz Circle, CoreStrength Bone, Jump ‘N Jack, Tires, Ring
Anche alcuni prodotti masticabili e commestibili da rosicchiare in alternativa ai vostri mobili sono raccomandati!
-Antiparassitari (cucciolo e poi adulto) e condro-protettori: il condro-protettore va fatto a cicli (2 mesi si e 1 no) fino all’anno di età.
-Sacchetti per raccogliere le deiezioni, noi usiamo questi (profumati e robusti) o questi.
…Noi vi forniremo anche un piccolo asciugamano con l’odore di mamma, fratelli e sorelle. Lasciatelo a sua disposizione nella cuccia (nei momenti in cui dorme soprattutto) per i primi giorni.
Se volete farlo dormire da solo iniziate subito !
Evitate di farlo salire sul letto e sul divano fino ad almeno 1 anno di età (evitiamo il sali-scendi che non fa per niente bene né ad anche né a gomiti).
BUON LAVORO e, mi raccomando, TANTA, TANTA PAZIENZA !!!