Sottoponetelo (continuate ancora il nostro lavoro) ai rumori della casa in modo graduale, aspirapolvere, TV, radio, tutto ciò che comunemente usate, senza dargli troppo peso. Soprattutto mentre mangia o gioca, a debita distanza senza spaventarlo. Assocerà così ogni rumore come normale e, anzi, positivo visto che si mangia e si gioca mentre lo sento. Usate rumori di tuoni da YouTube, a volume graduale, per abituarlo (sempre mentre mangia o dorme) anche a questi. Non fatelo mai uscire durante un temporale (in quel caso una pipì in casa è meglio, che un trauma da tuoni), l’acqua non è un problema, ma fulmini e tuoni all’aperto fanno davvero paura.
Non date mai peso agli episodi o rumori che lo spaventano. “Dai che non è nulla”, andando avanti è la migliore reazione, qualunque cosa stiate facendo. Se si spaventa di oggetti (tipo i bidoni sul marciapiede), portatelo ad annusarlo e premiatelo vicino.
Un cucciolo di Golden Retriever reagirà in modo “timido” alle novità, ma se riuscite a non dare peso alle sue paure e fargli conoscere ciò che lo spaventa, crescerà equilibrato e curioso, come è giusto che sia.
Quando uscite, lasciatelo avvicinare alle persone se vuole (e le persone lo vogliono, ovviamente), facendo in modo che le persone si abbassino e lo accarezzino (se è il cucciolo ad andarle a cercare) sempre con la mano dal basso. I Golden sono molto socievoli, ma è necessario fino a quattro mesi, mantenere
questa loro predisposizione, facendogli conoscere più persone possibili e sempre nel modo corretto.
Non portatelo al mercato, nei centri commerciali e in tutti quei posti dove ci sono troppe persone. Tali ambienti vanno saputi gestire con un cucciolo… a meno che non in periodi di “bassa affluenza”…
Non portatelo all’uscita dalle scuole (con mille bambini che corrono e urlano verso il cucciolo)… a meno che non stiate a distanza a guardare i bambini.
No quando, in passeggiata, trovate 100 persone che vogliono accarezzarlo tutte insieme. Alla fine, per quanto gli possano piacere le persone, si stressa: imparate a dire di no.
Se avremmo il piacere di avervi nella nostra Puppy Class, vi spiegheremo tutto nel dettaglio, facendovi vedere e provare i corretti modi per far socializzare il vostro cucciolo.
Fino a quattro mesi, il vostro cucciolo attraverserà quello che si chiama periodo di socializzazione primaria, durante il quale dovrà conoscere tutti gli ambienti con cui avrà a che fare nella sua vita, non in modo traumatico, ma positivo e calmo. Il vostro stato d’animo sarà fondamentale per la sua calma.
Per esempio: portatelo in treno, ma non quando c’è troppa gente, evitate le folle, siate pazienti sui rumori che il treno fa, non va trascinato, ma nemmeno consolato. Prendetelo in braccio per salire sulla carrozza, ma rimanete tranquilli e tenetelo seduto premiandolo durante il viaggio.